Legge quadro sull’handicap n.104/92

  • Legge che favorisce il reinserimento sociale di persone che, stante le loro patologie o menomazioni, presentano difficoltà nell’apprendimento, nel lavoro e nelle relazioni sociali.
  • I benefici non sono direttamente economici, ma si tratta soprattutto di favorire, con intento riabilitativo, il reinserimento sociale dell’handicappato soprattutto se ha connotazione di gravità: permessi lavorativi, idoneità di sedi lavorative, riduzione di barriere architettoniche, sgravi fiscali.

INPS: Sono beneficiari coloro che dopo un periodo contributivo, in seguito ad insorgenza di patologia, chiedono il pensionamento per invalidità

BENEFICI EROGATI

Assegno ordinario di invalidità: è erogato all’assicurato la cui capacità di lavoro, in occupazioni confacenti alle sue attitudini, sia ridotta in modo permanente a causa di infermità o difetto fisico o mentale a meno di 1/3.

Pensione ordinaria di inabilità: si considera inabile l’assicurato che a causa di infermità o difetto fisico o mentale si trovi nell’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.

Lascia un commento